2016

Raduno di Fauglia

Fauglia
3-4 settembre 2016

Nonostante le difficoltà iniziali, un evento magnificamente riuscito, in un posto in grado di regalare emozuioni starordinarie...

L'organizzazione è stata un pò faticosa in quanto a distanza, per me è stato un pò complicato a causa della burocrazia del Comune di Fauglia, soprattutto dei dipendenti che più volte hanno chiesto documenti inutili o già presenti.
Per fortuna l'amicizia con il Vice Sindaco Fulvia Petrini ha risolto molti di questi problemi permettendoci di avere poi un ottimo risultato finale; anche Alex ha avuto i suoi bei problemi a preoccuparsi di vitto e alloggio ma si è districato molto bene in ogni faccenda.

Il weekend di questo raduno è stato davvero interessante, soprattutto nei momenti di convivialità. Abbiamo conosciuto di persona nuovi amici che si sono subito integrati con il nostro modo di fare e con le nostre abitudini. Bello il pranzo "arrangiato" (ma poi neanche tanto) del sabato, ottima la cena della stessa giornata e il pranzo della domenica con le tipicità toscane. Ma soprattutto bello il clima, anche chi è arrivato solo per un pasto da dividere con noi, si è trovato in un ambiente gradevole, come se ci avesse conosciuto da una vita.
Peccato per la mancata partecipazione del Presidente, soprattutto per la visita al museo Piaggio per il quale ci siamo fatti assistere da una guida che ci ha raccontato molti dettagli, storia e restroscena delle famiglie Piaggio e Agnelli, della produzione, dell'evoluzione dei modelli, di Gilera e di tanto altro.

Bella anche la visita alle antiche fonti della domenica mattina, posizionate in un bosco nel quale siamo stati accolti da poeti e musici con filastrocche e canti di una volta, in un'ambientazione perfetta per il tema. Qualcuno di noi è stato anche coinvolto in balli e scenette per movimentare un pò la scenografia.
Interessante la successiva visita ad una fattoria davvero enorme e completa, all'interno della quale si producono vino, olio, miele e altre specialità del luogo.

In generale un ottimo raduno in un'ambientazione a dire il vero un pò difficile, in un paese in cui non ci hanno visto tutti di buon occhio visto che occupavamo l'unico parcheggio della zona e non è che poi lì ci fossero molti appassionati di Volvo...

Un ringraziamento a tutti: c'è chi ha fatto davvero molta strada, chi, come Paolo, è riuscito a starci dietro in ogni situazione, sacrificandosi non poco.
A chi, come Marco, si è fatto in quattro per collaborare con locandine e manifesti e tutto ciò che c'era da montare o smontare; al Vicepresidente Lamby, primo ad arrivare ed ultimo a ripartire, che ha svolto egregiamente le veci del Presidente, purtroppo assente.Un doveroso grazie alle nostre Signore che ci hanno sopportato ed hanno collaborato tutte insieme durante l'intera manifestazione.
A Stefano (Gun) che ha trovato il modo di stare con noi, insieme alla sua famiglia, nonostante avesse poco tempo a disposizione e un viaggio imminente da fare.
Grazie di cuore a Fulvia Petrini che è riuscita a organizzarci tante piccole cose praticamente da sola, scavalcando qualche resistenza interna al suo comune.

Potrei scrivere ancora molto e ringraziare tutti, uno per uno, chi è venuto da lontano, chi ha fatto le foto, chi è arrivato anche solo per conoscerci: ognuno a suo modo ha contribuito alla riuscita della festa.

Mi sento però di ringraziare in modo particolare Alex, vero organizzatore dell'evento. Si è prodigato in ogni modo per la riuscita, pensando agli alloggi, alla spesa per i pranzi e le cene, ai conteggi, alla cucina, alla lotteria serale. Il tutto nonostante avesse con sè i bimbi e nonostante una foratura della domenica che lo ha costretto a lavoro extra (non ha cerchi piccolissimi sulla sua V70).

Arrivederci al prossimo raduno, sperando di essere sempre di più.

Andrea Censi
(Consigliere e Socio Fondatore)

Articoli correlati

Raduno nazionale 2023

Pranzo di Natale 2022

Parlano di noi su "auto"

Parlano di noi su "auto"

Note legali

Il sito è di proprietà di CLUBVOLVOITALIA ASD, che lo aggiorna e gestisce autonomamente.

E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di CLUBVOLVOITALIA ASD.

JoomBall - Cookies