2018

Coppa Città della Pace

Rovereto
24 febbraio 2018

Cari amici e lettori, anche quest'anno si è conclusa la gara di regolarità Roveretana (Rovereto TN), giunta al traguardo delle 25 edizioni.

Proprio per questo traguardo, l'organizzazione guidata da Luca Manera ha aggiunto la bella prova spettacolo per i top driver, che alla sera si sono sfidati su un parallelo di 60 metri da percorrere nel tempo imposto di 10 secondi.
La mattina, un primo passaggio delle 109 vetture e relativi equipaggi in Corso Bettini a Rovereto è durato circa un'ora e mezza scarsa, per poi prolungarsi la sera dopo le 15:30 con arrivo, parco chiuso e prova spettacolo... dando così la possibilità di poter ammirare le vetture a tutti e anche di poter vedere la prova e capire meglio il mondo della regolarità per auto storiche.

Per il terzo anno consecutivo, Luca Manera ci ha chiesto un aiuto nell'allestimento e controllo del tratto di gara Roveretano; la collaborazione è nata appunto tre anni fa per caso, ma direi tranquillamente che ormai possiamo definirci ufficialmente come "technical partner", come ci definiva un post di Manera su Facebook di qualche giorno fa, insieme ad un'officina di Rovereto, la Motor Garage di Massimo Spagnolli.

Questa collaborazione, a titolo gratuito, ci dà la possibilità di avere uno spazio espositivo per il nostro club sia fra la gente comune che fra quella del settore.
Sicuramente anche ieri la nostra "porca" figura l'abbiamo fatta, sia con le tre auto (Amazon, 745 e V70 III), sia per l'aiuto nel dirigere il traffico in arrivo e i "curiosi" sul posto.
Nota importante: il nostro nuovo giubbetto personalizzato, ci ha dato una notevole visibilità e aggiungo anche un bellissimo senso di appartenenza al club.
In molti piloti e non mi hanno fermato e chiesto informazioni varie, anche volvistiche; insomma, un bel segno distintivo...
Al pomeriggio nel parco chiuso, un fotografo professionista ha fotografato la scritta clubvolvoitalia.com sul giubbetto di Lamby, chissà se ritroveremo tale scatto?
Molto fotografate anche le auto, sopratutto la Amazon, che ha attirato molto gli sguardi anche per la "curiosa" targa "GO VOLVO".

Voglio evidenziare l'importanza del nostro operato, non tanto nel dirigere il traffico in entrata al controllo orario dei concorrenti, ma nel garantire la sicurezza degli spettatori.
Nota dolente: la sistemazione di un castello gonfiabile e banchetto dello zucchero filato per i bimbi, proprio all'inizio del tratto di strada chiusa riservata ai piloti, che causando un ristringimento di careggiata, poteva causare un potenziale pericolo per i pedoni. Per la prossima edizione, se decideremo di partecipare (ma io dico comunque si) magari dovremo partire per tempo anche su FB e radunare qualche persona in più.

Anche quest'anno erano presenti gli amici del Registro Storico Fiat, anche se in maniera sempre più ridotta; un vero peccato, anche perchè è sempre bello per noi appassionati vedere e conoscere altre auto storiche.
Tornando al discorso, la parte Roveretana della gara, che poi ha girato il basso Trentino, è stata allestita da noi e il "Motor Garage" con due traini di carrello per le due loro vetture da gara da corsa (una di Manera) che poi sono state esposte.

Che altro dire... molto bella la prova spettacolo serale durante la quale, essendo stato transennato l'intero tratto, non è stato necessario fare controllo traffico e pubblico e quindi con Lamby e Stefano abbiamo potuto godere come spettatori.
Cavolo, già un mezzo tarlo lo avevo, dopo ieri mi piacerebbe approfondire la regolarità e mi sa che ci sarebbe anche un secondo "tarlato" ... giusto per non fare nomi, Lamby!
Ma sarà un altra storia, ora abbiamo anche altro, tra cui la 480!

Alla prossima edizione!!!

Luca Pallaver
(Presidente)

Articoli correlati

Raduno nazionale 2023

Pranzo di Natale 2022

Parlano di noi su "auto"

Parlano di noi su "auto"

Note legali

Il sito è di proprietà di CLUBVOLVOITALIA ASD, che lo aggiorna e gestisce autonomamente.

E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di CLUBVOLVOITALIA ASD.

JoomBall - Cookies