Passione Volvo, la Svezia è in Italia...
Fondata nel 1927 a Göteborg, sul Mare del Nord, Volvo ha saputo, nel corso della sua storia ormai quasi secolare, conquistare una fama globale. Merito delle tante innovazioni introdotte nel corso degli anni, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, ma anche dell'attività sportiva nei campionati per vetture Turismo con modelli diventati iconici come le P544, 122S, 240 e 850.
Una passione, quella per Volvo, che ha attecchito anche in Italia, dove non mancano i cultori delle vetture della Casa svedese. Molti di loro si ritrovano nei raduni del Club Volvo Italia, associazione che conta ormai 12 anni di attività e innumerevoli raduni per tutto lo Stivale.
Fondato nel 2010 grazie all'iniziativa di un gruppo di amici, tutti appassionati delle auto di Göteborg, il club ha conosciuto un immediato successo attirando iscritti e simpatizzanti. Oggi l'associazione con sede a San Martino di Lupari, vicino Vicenza, è una realtà consolidata e riconosciuta dalla stessa Volvo Italia, e con un grande seguito sui social network: il gruppo Facebook dedicato conta infatti oltre 14mila iscritti.
Fitto il calendario dei raduni organizzati dal club. a partire dal ritrovo nazionale che va in scena ogni anno in località diverse in tutta Italia. Non mancano poi i raduni locali, organizzati su scala regionale. Dal Veneto alla Sicilia, passando per Lazio, Toscana e Trentino, sono numerosissime le location che hanno ospitato i ritrovi del Club Volvo Italia.
A partecipare sono appassionati di ogni tipo, dai cultori che possiedono modelli storici della Casa svedese, fino a chi utilizza la sua Volvo ogni giorno e che non la sostituirebbe per nulla al mondo. E non mancano neppure i ritrovi organizzati insieme ai "colleghi" dei club Saab.
L. L.
(da: "auto", nuvembre 2022)