2022

Raduno nazionale 2022

Fenestrelle
8-9 ottobre 2022

Sono nella mia amata Minerbio, il sole mi lancia in camera da letto un bagliore quasi festoso. La sveglia suona presto ma non sento la stanchezza della dura settimana perché...

Oggi, finalmente, rivedrò la mia grande famiglia, la famiglia che è ClubVolvoItalia!

8 ottobre
Carico le valigie, pieno fatto, la mia V60 scalpita per raggiungere le sorelline a Villar Perosa!
Sono più di quattro ore di macchina che volano come fosse un quarto d’ora... la voglia di rivedere tutti è tanta!

La strada scorre, il cielo si fa un po’ cupo, le nuvole coprono il calore timido di un sole autunnale ma... ci siamo, arriviamo alla prima tappa: un aperitivo rinforzato ai piedi di Villar Perosa, dove riabbraccio i primi fratelli.
Essere parte di ClubVolvoItalia è famiglia: il calore di un abbraccio, un bacio, una carezza... La voglia di rivedersi di volersi bene e di ritrovarsi, anche con il pretesto di Volvo!
Nel primo pomeriggio ci raggiunge l'altra parte del gruppo: nuove conoscenze, nuove persone, nuovi familiari! Siamo già una trentina (o forse più): sembran pochi ma la passione non si ferma qui!
Ci si sposta nella vicina Pomaretto, sul fianco di una montagna, dove scarpinando tra una meravigliosa veduta panoramica, l’aria pulita e i vigneti, andiamo a fare una degustazione di vini, accompagnati da salame di cinghiale e formaggi del luogo. Il Sindaco in persona ci spiega l'immenso lavoro di recupero dei vigneti storici e ci illustra le caratteristiche del "nettare" che la zona produce, mentre lo gustiamo godendoci il magnifico panorama.

Scendiamo e via, si parte, con calma, per la visita al Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa, dove ci raggiungono gli ultimi arrivi previsti per il sabato (un'altra decina di persone) e un'intensa pioggia si fa strada tra le prime nuvole!
La visita è un autentico salto nella storia: entrando nel maestoso ingresso già si percepisce la passione Italiana di un marchio che ha fatto la storia dell’industria "nostrana"; tra video, foto, illustrazioni, macchinari e prodotti, si nota il "profumo" delle officine dove le attrezzature esposte hanno dato vita ad un marchio indelebile del settore.

Una pausa ristoratrice in albergo e siamo pronti per la cena: nel locale ci attendono due lunghe tavolate dove poter reintegrare le calorie perse, tra una chiacchierata e l'altra.

È già buio, fuori piove a dirotto, e purtroppo il sabato è già passato. Mannaggia quando tutto è bello, quando sei con le persone giuste, quelle con le quali passeresti tutti i giorni della vita, il tempo "ladro" corre e va via! Domani è un altro giorno...

9 ottobre
E' domenica, e il meteo anche oggi non ci risparmia una temperatura fresca, un po' di nebbia e la pioggia. Beh, questo non ci spaventa perché il calore dei nostri cuori e la voglia di rivederci tempera le asperità meteorologiche!

Finalmente siamo al completo: oggi ci raggiunge l’ultima parte del gruppo, chi ieri non è riuscito ad esserci.

Le grigie strade sono percorse da un unico, interminabile "serpentone" colorato, il serpentone ClubVolvoItalia! Una lunga carovana di appassionati del marchio di quasi 50 vetture fa rotta verso i 1200m del complesso dei Forti di Fenestrelle!

Un posto stupendo dove storia, cultura e sapori sono racchiusi in un contesto unico! La visita al Forte è indimenticabile: tra le spesse mura si percepisce tutt’oggi la storia di un angolo d’Italia.
Dalle fredde e buie cantine ai piazzali ordinati, tutto rispecchia la maestosità di quel tempo passato tra guerre, momenti difficili ma significativi per quel tricolore che all’ingresso del Forte sventola orgogliosamente tra nebbia ed un alito di fresca brezza!
Finito il tour del Forte, raggiungiamo il luogo di ristoro: un ristorante creato dove una volta vi era parte delle stalle della fortezza. Apro la porta d’ingresso, un caldo profumo mi avvolge... le pietanze tipiche del posto sono pronte...

I tavoli sono gremiti: è l’immagine più bella che abbia visto: un popolo di quasi un centinaio di persone tutte insieme, unite, sorridenti e spensierate!
Ecco, riuscire a creare un'immagine del genere proprio oggi, in un momento storico molto difficile per il nostro paese, è dimostrazione che siamo veramente grandi e forti; anche questa stavolta ci siamo riusciti!
Clubvolvoitalia non è solo un organigramma di persone, ClubVolvoItalia non è solo una semplice riunione: è un dato di fatto che ClubVolvoItalia è una vera famiglia!

Purtroppo anche questa giornata è passata! Purtroppo anche stavolta con il nodo in gola e gli occhi lucidi mi toccherà stringere dal petto e salutare tutti con la consapevolezza del... "Chissà quando ti rivedrò".
Un gruppo di persone arrivate da ogni parte d’Italia... Mi metto in macchina, avvio il motore della mia Bettina (V60) e nelle altre quattro ore che mi separano da casa, sono già con la testa al prossimo incontro! Grazie ClubVolvoItalia per avermi dato la fortuna di esserci e di farne parte!

Giuseppe (Beppe) Rovere
(Consigliere)

Articoli correlati

Pranzo di Natale 2022

Parlano di noi su "auto"

Parlano di noi su "auto"

Tuttinsieme... in Volvo

Note legali

Il sito è di proprietà di CLUBVOLVOITALIA ASD, che lo aggiorna e gestisce autonomamente.

E’ fatto pertanto divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali il contenuto del sito se non dietro autorizzazione scritta di CLUBVOLVOITALIA ASD.

JoomBall - Cookies