Perché ClubVolvoItalia

Il nome è stato scelto scelto dopo una consultazione con Volvo Cars Europa, che aveva stabilito alcune regole da applicare
alle denominazioni dei vari club di ogni nazione: doveva essere presente la parola Volvo e la parola Italia.
Il nome definitivo nasce dal rispetto di questi requisiti.

Il ClubvolvoItalia nasce grazie ad alcuni appassionati del marchio svedese con l'idea di creare qualcosa di diverso dal solito forum e dal solito sito. In sostanza si voleva realizzare una struttura più importante, e possibilmente riconosciuta dalla casa madre in Europa e in Italia.

Nasce così CLUBVOLVOITALIA ASD, con atto notarile registrato il 25 Marzo del 2010 che riporta le firme di nove componenti, con un suo statuto e un Consiglio Direttivo.
Subito è stato realizzato un forum (e successivamente il sito) che ha avuto immediatamente molti iscritti, amici provenienti da altri gruppi o nuovi simpatizzanti.
...E sono arrivati anche i primi Soci.

La costituzione di una ASD ci ha permesso di creare una solida struttura finalizzata anche alla gestione trasparente delle quote dei Soci per realizzare gadget, organizzare raduni, comprare materiale pubblicitario, gestire una sede e molto altro..
Fin dall'inizio ClubVolvoItalia si sviluppa rapidamente, diventando il secondo club italiano per appassionati di auto Volvo: arrivano i primi raduni, i calendari, le convenzioni con fornitori per agevolazioni ai Soci e tutto quello che all'epoca si poteva costruire.
All'epoca non c’era interesse per i Social, ancora poco richiesti e scarsamente frequentati.

Al 2010 risalgono anche i primi contatti con la casa madre. ClubvolvoItalia diventa così club di riferimento per la penisola.

Gli anni che vanno dal 2010 al 2013 sono contraddistinti da una crescita esponenziale degli iscritti al forum. Si arriva a circa 3000 utenti e a diversi milioni di pagine visitate ogni anno...

A metà del 2013 ClubvolvoItalia si rifonda, il Direttivo viene in parte rinnovato, si cambia Presidente e si riparte con un nuovo spirito e tanta voglia di fare.
Il nuovo sito clubvolvoitalia.com sostituisce l'ormai superato clubvolvoitalia.it, così come il nuovo forum rimpiazza il precedente, e si comincia ad utilizzare i social: v
iene aperto un gruppo Facebook, che oggi conta circa 10000 iscritti, e successivamente anche una pagina Facebook.

Le iniziative si moltiplicano: ogni anno viene programmato un raduno nazionale (in genere a settembre) e molti incontri "minori" (ma non meno importanti) per riunire gli appassionati delle varie zone d'Italia. Sempre nel 2013, grazie ad un contatto avuto con un'associazione svedese di artisti che esponevano nel Pisano, vengono organizzati ben due raduni in Toscana.

Da allora altri raduni nazionali verranno organizzati in Trentino, nelle Marche, in Umbria, ancora in Toscana, in Veneto e in Sicilia, così come altri eventi  in ogni parte d'Italia.

Ultime novità

Il 2019 è contrassegnato da alcune importanti novità, in vista del suo decennale: per prima cosa viene attivato un profilo Instagram, che fin da subito annovera tra i suoi followers Volvo Cars Italia.
Successivamente, nel mese di novembre, per migliorare ulteriormente il supporto ai Soci, viene inaugurata la nuova sede di San Martino di Lupari.

Come diventare Soci

Basta compilare il modulo Richiesta d’iscrizione ed inviarlo al Club via e-mail oppure via posta, insieme alla contabile del bonifico effettuato.
Le coordinate bancarie sono indicate sul modulo stesso.

Come rinnovare l'iscrizione
Tipi di Soci
Lo statuto

Il Direttivo del Club

Di seguito, i membri del Consiglio Direttivo di ClubVolvoItalia, eletti con assemblea ordinaria del 15 giugno 2019
Image

Manuel Toniato (Presidente)

Image

Paolo Bollato (Consigliere)

Image

Sabrina Robusti (Vice Presidente)

Image

Stefano Goti (Consigliere e Socio Fondatore)

Image

Luca Pallaver (Presidente onorario)

Image

Massimo Pavan (Consigliere)

Image

Andrea Censi (Segretario e Socio Fondatore)